Estero

Italia, Lega e Cinque stelle chiedono altro tempo

Dopo il passo indietro di Berlusconi, Salvini e Di Maio vicini, ma non troppo, a formare un governo. I due leader hanno chiesto a Mattarella ancor qualche giorno per le trattative

Mattarella © Keystone
10 maggio 2018
|

Dopo il via libera di ieri sera di Silvio Berlusconi a un governo Lega-Movimento Cinque Stelle – concessione che suona come un requiem per la coalizione di centro-destra, visto che Forza Italia in ogni caso non voterà per la fiducia al nuovo esecutivo –, l'Italia è più vicina a formare un governo evitando di dover andare nuovamente alle elezioni.
Vicina ma non troppo, perché i due leader di Lega e Movimento Cinque stelle hanno chiesto al presidente Sergio Mattarella altro tempo. Secondo quanto ha appreso l’agenzia di stampa Ansa, almeno fino a domenica.

Di Maio e Salvini sono giunti di prima mattina alla Camera. Entrati direttamente al palazzo dei Gruppi di Montecitorio, si sono incontrati per avviare la trattativa per la formazione del nuovo governo. E partiranno dal contratto di governo, leit motiv della strategia pentastellata, e dalle priorità da mettere in campo. Insomma, prima il programma, poi i nomi. Compreso quello del futuro presidente del consiglio, tema sul quale "sono stati fatti significativi passi in avanti nell'ottica di una costruttiva collaborazione tra le parti", si legge nella nota congiunta di Matteo Salvini e Luigi Di Maio diffusa al termine dell'incontro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔