Estero

Vaticano, ex presidente dello Ior a processo

Deve rispondere di peculato e autoriciclaggio in relazione ad operazioni di dismissione immobiliare attuate dall'Istituto tra il 2001 e il 2008

(Lo Ior)
9 maggio 2018
|

Si apre stamane nell'aula del Tribunale della Città del Vaticano il processo contro l'ex presidente dello Ior Angelo Caloia e il legale di sua fiducia Gabriele Liuzzo. I due devono rispondere di peculato e autoriciclaggio in relazione ad operazioni di dismissione immobiliare attuate dall'Istituto tra il 2001 e il 2008.

Nell'indagine aperta nel 2014, su denuncia dello stesso Ior, era stato coinvolto anche l'ex direttore generale Lelio Scaletti, poi morto nel 2015. L'apertura del procedimento è fissata per le9. Lo Ior ha annunciato di volersi costituire parte civile.

Alla sbarra, come detto c’è l’ex presidente dello Ior (Istituto per le Opere di Religione) Angelo Caloia, che dallle 9 di oggi siederà Oltretevere sul banco degli imputati per difendersi da pesanti accuse in merito ad operazioni finanziarie fatte quando era a capo dell'istituto di credito della S. Sede.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔