laRegione
Nuovo abbonamento
strasburgo-rifiuta-il-ricorso-alfie-morira-oggi
Twitter
Estero
23.04.2018 - 13:400

Strasburgo rifiuta il ricorso, Alfie morirà oggi

La lotta legale della famiglia Evans è conclusa. La Corte europea dei diritti umani ha ritenuto la richiesta dei genitori inammissibile

La Corte europea dei diritti umani ha rifiutato il ricorso presentato dai genitori di Alfie Evans e la loro richiesta di misure per tenerlo in vita. Inizieranno dunque alle ore 13 inglesi (le 14 in Svizzera) le operazioni per il distacco dei macchinari che tengono in vita il piccolo Alfie, affetto da una grave malattia neurodegenerativa. L’orario è indicato nel ’Piano per la sospensione del trattamento’, una sorta di documento di indicazioni trasmesso dall’Ospedale di Liverpool al padre del bimbo, che lo ha pubblicato su Facebook.

La Corte europea dei diritti umani ha rigettato il ricorso presentato dai genitori, decidendo che è inammissibile. La Corte ha inoltre rifiutato di domandare al governo di Londra le misure richieste dalla famiglia Evans per tenere in vita il piccolo Alfie. I togati di Strasburgo avevano ricevuto la richiesta di imporre a Londra misure urgenti venerdì scorso e avevano stabilito di trattare la questione in via prioritaria. La Corte aveva anche ricevuto dai genitori di Alfie un ricorso in cui chiedevano di stabilire che le autorità britanniche stavano violando il diritto alla libertà di movimento del piccolo non consentendo il suo trasferimento in un altro ospedale.

 

© Regiopress, All rights reserved