Estero

Calca di Torino: riscontrate serie lacune nell'organizzazione

In piazza San Carlo erano rimaste ferite 1'500 persone durante la proiezione della finalissima di Champions League. Una donna era in seguito morta

Keystone
12 aprile 2018
|

A distanza di dieci mesi dalla notte di follia di piazza San Carlo la procura di Torino comincia a tirare le somme. Il filone principale dell’indagine si è formalmente concluso e per almeno quattordici persone si profila una richiesta di rinvio a giudizio. Nell’elenco compaiono la sindaca, Chiara Appendino, l’ex capo di gabinetto Paolo Giordana con il direttore Paolo Lubbia e la dipendente Chiara Bobbio, l’allora questore Angelo Sanna con due dirigenti, i responsabili e collaboratori di Turismo Torino, la partecipata del Comune organizzatrice della serata-evento (la proiezione su maxischermo della finalissima di Champions League) sfociata in una serie di ondate di panico che provocarono 1'500 feriti e, giorni dopo, il decesso di una donna, l’ossolana Erika Pioletti.

I pubblici ministeri Antonio Rinaudo e Vincenzo Pacileo procedono per disastro, lesioni e omicidio colposo. "Resto a disposizione della magistratura, come lo sono sempre stata", commenta la sindaca Appendino, confermando di avere ricevuto l’addio con la chiusura delle indagini. Un gruppo di indagati non hanno ricevuto il rituale avviso di conclusione delle indagini preliminari: questo – a meno che non ci sia stato un ritardo nella consegna – di solito significa che la posizione viene stralciata in vista di una richiesta di archiviazione.

Qui ci sono i nomi del prefetto, Renato Saccone, e di alcuni dei componenti della Commissione di vigilanza che svolsero i sopralluoghi in piazza. I giochi, comunque, non sono ancora fatti. Sono aperti, nel massimo riserbo, altri filoni di indagine, uno dei quali riguarda il secondo evento del 3 giugno, la proiezione gemella al Parco Dora, dove non capitarono incidenti ma svariate irregolarità di gestione.

L'elenco degli errori

L’iniziativa della procura cristallizza la direzione degli accertamenti: la serata di piazza San Carlo fu decisa e organizzata in modo frettoloso, ci furono errori nella progettazione, le problematiche sulla sicurezza si limitarono al rischio terrorismo, venne fatta affluire troppa gente (si parla di quarantamila persone), si permise la circolazione di bevande alcoliche in bottiglie di vetro che una volta frantumate a terra diventarono un tagliente tappeto di cocci, le transenne bloccarono le vie di fuga.

È stata un’indagine colossale. Il grosso dell’impostazione accusatoria deriva dal lavoro di un consulente dei pubblici ministeri (pm), Mauro Esposito. Esperti del settore hanno analizzato il comportamento della folla in preda al panico, altri hanno adoperato modelli matematici per delle simulazioni, mentre gli investigatori della Divisione investigazioni generali e operazioni speciali (Digos) interrogavano non meno di duecento testimoni. La causa delle ondate di panico non è ancora stata stabilita con precisione: specialisti della polizia scientifica stanno cercando eventuali residui di spray urticanti in alcuni capi di vestiario dei tifosi che quella sera erano in piazza. Questo desta la perplessità degli avvocati difensori: "Come è possibile chiudere un’indagine se è ancora in corso una consulenza tecnica?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔