Estero

Cambrige Analytica, toccati 2,7 milioni di europei

Lo conferma la stessa Facebook, che intanto ha interrotto il progetto sperimentale sui dati sanitari degli utenti

6 aprile 2018
|

"Sono 2,7 milioni le persone in Europa coinvolte nel caso di Cambridge Analytica. Lo ha confermato Facebook nella sua risposta alla lettera della Commissaria alla Giustizia Jourova nella quale l’esecutivo chiedeva spiegazioni sul caso". Lo ha annunciato un portavoce della Commissione Ue.

Facebook ha intanto sospeso il progetto di ricerca avviato nei mesi scorsi  con alcuni grandi ospedali Usa di condividere dati anonimi sui pazienti, come malattie e prescrizioni. Obiettivo del social era quello di combinare tali dati con quelli sui suoi utenti, in modo da aiutare i sanitari a capire quali pazienti avessero bisogno di cure speciali.

La notizia, rivelata dalla Cnbc, è stata confermata dalla compagnia, che ha spiegato di aver messo "in pausa" il progetto il mese scorso, in concomitanza con l’esplosione dello scandalo Cambridge Analytica. L’idea era di migliorare l’assistenza medica, ad esempio individuando un paziente anziano con pochi amici e familiari nelle vicinanze, che quindi può aver bisogno del controllo di un infermiere a domicilio dopo un intervento chirurgico. "Il lavoro non è andato oltre la fase di pianificazione. Non abbiamo ricevuto, condiviso o analizzato i dati di nessuna persona", ha detto un portavoce di Facebook alla Cnbc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔