Estero

Catalogna, partono le denunce contro la Guardia civil spagnola

Un'associazione di avvocati catalani chiede che i responsabili delle violenze ai seggi durante il referendum dello scorso Primo ottobre siano identificati

Keystone
28 marzo 2018
|

Una associazione di avvocati catalani ha presentato una denuncia penale contro i comandi della Guardia Civil spagnola per le violente cariche contro i civili ai seggi del referendum di indipendenza il 1 ottobre scorso.

L’associazione Avvocati Volontari accusa la polizia spagnola di violazione dei diritti individuali, in particolare di riunione pacifica, di violenze e torture, denunciando che l’intervento degli agenti contro i civili alle urne è stato "violento, lesivo e abusivo".

Nella denuncia presentata davanti al tribunale di Reus, gli avvocati catalani chiedono che gli agenti responsabili delle violenze siano identificati, come pure i feriti civili. Secondo il governo catalano le cariche della polizia spagnola avevano fatto oltre mille feriti fra gli elettori in attesa ai seggi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔