Estero

Puigdemont fermato in Germania

L'ex presidente catalano era inseguito da un mandato di cattura emesso dal Governo spagnolo

25 marzo 2018
|

 
L’ex presidente ddella Catalogna, Carles Puigdemont, è stato fermato dalla polizia tedesca. Il leader indipendendentista era appena entrato in Germania, dopo aver superato in auto il confine della con la Danimarca a bordo di un'auto. Il fermo è avvenuto alle 11.29 di stamane, in autostrada. 
Il legale di Puigdemont, Jaume Alonso-Cuevillas ha detto di non sapere «esattamente» dove si trovi il suo assistito, precisando però che è sempre a disposizione della giustizia del Belgio, paese in cui ha fissato la residenza. «Confermo che il presidente Puigdemont non è più in Finlandia», si legge in un messaggio Twitter del legale, dopo la diffusione di una precedente informazione secondo cui il leader indipendentista avrebbe dovuto presentarsi alla polizia finlandese, in ragione del mandato d’arresto europeo emesso a suo carico dalla giustizia spagnola lo scorso 23 marzo. Il legale ha poi chiarito che Puigdemont si trova trattenuto in un commissariato. In Spagna rischia fino a 30 anni di carcere per aver indirizzato la Catalogna verso la secessione dalla Spagna, segnatamente attraverso il referendum indetto il primo ottobre scorso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔