Estero

Francia, la rivendicazione dell'Isis e la storia del gendarme eroe

Un tenente colonnello si è offerto spontaneamente al terrorista al posto degli ostaggi. Il gendarme è poi rimasto gravemente ferito

23 marzo 2018
|

L’Isis rivendica l’attacco avvenuto oggi nel sud della Francia: è quanto si legge sull’Amaq, l’agenzia di propaganda dello Stato islamico.
In un comunicato diffuso on line si dice che "un soldato del califfato" ha condotto l’attacco, senza altre precisazioni e senza fornire prove.

"Un tenente colonnello dei gendarmi si è offerto volontariamente per sostituire gli ostaggi nel supermercato ed è rimasto da solo con il terrorista": lo ha detto il ministro dell’Interno francese, Gerard Collomb, nella prima ricostruzione dei fatti dopo la fine dell’attacco terroristico a Trebes. Il tenente colonnello, secondo la ricostruzione di Collomb, si è offerto "spontaneamente" di sostituirsi a uno degli ostaggi che era rimasto all'interno dopo che gli altri erano usciti. L'ufficiale "ha lasciato il suo cellulare acceso", ha aggiunto il ministro, "dall'esterno è stato possibile seguire quello che avveniva dentro al supermercato. Quando abbiamo udito dei colpi di arma da fuoco, i reparti speciali sono intervenuti. Voglio rendere omaggio a questo tenente colonnello, rimasto gravemente ferito, protagonista di un atto di eroismo"

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔