Estero

Scandalo Facebook: convocato anche Zuckerberg

Dovrà presentarsi nell'ambito di un'audizione sull'utilizzo dei dati di milioni di utenti. Anche i dipendenti Fb chiedono spiegazioni

Keystone
20 marzo 2018
|

La Commissione parlamentare britannica sulla Cultura, i Media e il Digitale ha chiesto a Mark Zuckerberg di comparire per un’audizione sullo scandalo relativo all’abuso dei dati di milioni di utenti che coinvolge Facebook e la società di consulenza politica Cambridge Analytica. Lo ha reso noto il presidente della commissione, Damian Collins, citando una sua lettera al patron del colosso Usa del web in cui si accusa il management dell’azienda di aver "ingannato" l’organismo in precedenti audizioni.

Zuckerberg e Sheryl Sandberg intanto si preparano ad affrontare i dipendenti del gruppo in un’assemblea che si svolgerà venerdì, nel corso della quale si affronterà il caso della vendita dei dati di 50 milioni di utenti a Cambridge Analytica. Oggi, in collegamento live streaming col quartier generale di Menlo Park, si svolge un primo incontro con lo staff, presieduto dal vicedirettore generale Paul Grewal. È la prima volta che i dipendenti possono chiedere spiegazioni sulla vicenda ai loro dirigenti.

Lo scandalo ha avuto ripercussioni sul valore in borsa delle azioni Fb: a Wall Street hanno perso il 3,41%.

Zuckerberg ha perso quasi 5 miliardi di dollari con il tonfo in Borsa di Facebook di lunedì. I miliardi di bruciati hanno fatto scivolare il numero uno di Facebook al quinto posto della classifica dei miliardari di Bloomberg, alle spalle di Jeff Bezos, Bill Gates, Warren Buffet e Amancio Ortega. L’amministratore delegato di Facebook era arrivato a perdere fino a 6,06 miliardi di dollari nella seduta di lunedì, con i titoli del social media scesi dell’8%. Poi però in chiusura è riuscito a recuperare.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔