Estero

Ue: Macron e Merkel, entro giugno un piano per rifondare l'Unione

Conferenza stampa congiunta a Parigi dei due leader. Macron: si apre oggi una pagina importante

(Foto Keystone)
16 marzo 2018
|

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Parigi con la cancelliera tedesca Angela Merkel, ha proposto un piano "chiaro e ambizioso entro giungo" per rifondare l’Unione europea. "È indispensabile costruire questa nuova ambizione per l’Europa", ha aggiunto.

Per Macron, con la venuta di Merkel a Parigi, "si apre oggi una pagina importante" per l’avvenire dell’Ue.

"Nel trimestre che si apre abbiamo molte cose da fare, si tratta di un lavoro indispensabile, ancora più indispensabile di qualche mese fa...", ha osservato il presidente citando, tra l’altro, "nuove ambizioni" per la zona euro, la politica migratoria, la difesa comune, la politica commerciale, la ricerca, la cultura e l’istruzione.

Da parte sua, Merkel si è detta pronta a "lavorare strettamente" con Parigi. Tra l’altro, ha dichiarato che entro giugno bisogna "assolutamente arrivare a una soluzione per la politica europea sull’asilo". Sul piano bilaterale, è stata ribadita la comune volontà di Parigi e Berlino di adottare un nuovo trattato dell’Eliseo.

Macron ha inoltre ringraziato l’ospite per la sua venuta a Parigi e si è congratulato per la sua rielezione: "Brava, congratulazioni", ha detto il leader francese, salutando un "accordo di coalizione solido". "Ormai è cosa fatta", ha concluso, dicendosi "felice che tutto questo abbia avuto un buon esito".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔