Estero

Rio, decine di intellettuali per la consigliera Marielle uccisa

Anche Caetano Veloso omaggia la 38enne, simbolo della lotta per i diritti degli emarginati e contro la violenza dei battaglioni di polizia nelle baraccopoli

16 marzo 2018
|

Decine di intellettuali e artisti brasiliani hanno reso omaggio oggi a Marielle Franco, la giovane consigliera comunale di Rio de Janeiro barbaramente uccisa nel centro di Rio de Janeiro assieme al suo autista.

Donna, nera, ragazza madre, cresciuta in una favela e omosessuale dichiarata, Marielle Franco, 38 anni, era un simbolo della lotta per i diritti degli emarginati e contro la violenza dei battaglioni speciali della polizia militare nelle baraccopoli della capitala carioca.

Caetano Veloso ha pubblicato sui social un omaggio musicale a Marielle: un video in cui canta la canzone intitolata ’Sono triste’. Nel testo, ha inserito gli hashtag #lottoperMarielle e #Mariellepresente.

Omaggi musicali anche dalle celebri cantanti Elza Soares e Teresa Cristina. L’attrice Monica Iozzi ha scritto in un post sui social network: "Lottava per la pace, per le pari opportunità. denunciava la corruzione in parlamento e nella polizia". Analoghi messaggi di cordoglio anche dagli attori Debora Bloch, Mateus Solano, Fabiana Karla e Julia Konrad, dal cantante Emicida e dal giornalista Carol Barcellos.

Intanto, si apprende che le munizioni usate nell’agguato all’attivista Marielle Franco, assassinata mercoledi’ sera nel centro di Rio de Janeiro assieme al suo autista, facevano parte dello stesso lotto venduto alla polizia federale di Brasilia nel 2006 e usato anche in una strage compiuta nell’agosto 2015 nello stato di San Paolo, in cui vennero uccise 23 persone. Lo scrive il sito Uol.

Per la strage di San Paolo del 2015 sono stati arrestati 3 agenti della polizia militare ed uno della polizia civile, che avrebbero agito per vendicare la morte, in due distinti tentativi di rapina, di un agente della polizia militare ad Osasco ed una guardia civile a Barueri. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔