Italia

Stava costruendo bombe e inneggiava al terrorismo, arresto a Viterbo

Il 24enne italiano di origine lettone era stato segnalato agli inquirenti italiani dell'Fbi. Sui social mostrava apprezzamento per il terrorista di New York

Foto sv1ambo/Flickr
15 marzo 2018
|

Un cittadino italiano di origine lettone è stato arrestato dalla Polizia a Viterbo dopo che, nel corso della perquisizione nella sua abitazione, gli uomini dell'Antiterrorismo hanno trovato materiale utile a confezionare ordigni esplosivi.

L'indagine nei confronti del 24enne è nata da una segnalazione del Fbi: il giovane aveva postato sui social media una serie di apprezzamenti nei confronti di Saipov Sayfullo, l'estremista islamico che il 31 ottobre del 2017 ha investito e ucciso su una pista ciclabile di New York otto persone.

In seguito alla segnalazione del Federal Bureau Investigation, gli uomini del Servizio per il contrasto dell'estremismo e del terrorismo esterno dell'Antiterrorismo hanno individuato l'autore del post, che fino a quel momento non era mai stato segnalato alle autorità di sicurezza né per atteggiamenti radicali né per posizioni politiche estreme.

Nei suoi confronti sono così stati disposti una serie di accertamenti, mentre la digos di Viterbo lo ha tenuto costantemente sotto stretto monitoraggio. Nei giorni scorsi è scattata la perquisizione nella sua abitazione, alla quale hanno partecipato anche le unità cinofile antisabotaggio e gli uomini della Polizia Postale. All'interno dell'abitazione i poliziotti hanno sequestrato diversi precursori per la fabbricazione di ordigni artigianali e un oggetto di cartone di forma cilindrica, riempito di una polvere la cui natura deve ancora essere accertata, all'interno del quale erano state incollate diverse monete di piccole dimensioni.

Al 24enne sono anche stati sequestrati un fucile e due pistole ad aria compressa e una serie di apparecchiature informatiche. Il cittadino lettone è stato arrestato con l'accusa di possesso di materiale utile al confezionamento di ordigni esplosivi e il gip ha già convalidato l'arresto. Sono in corso una serie di accertamenti per verificare la sussistenza di altre ipotesi di reato. I dettagli dell'indagine saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma in questura a Viterbo alle 11.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔