Estero

Aereo di linea si schianta in Nepal: almeno 50 morti

Si è incendiato durante la fase d'atterraggio nell'aeroporto di Kathmandu. Ignoto per ora il bilancio. A bordo 71 passeggeri

Foto quotidiano 'Republica'
12 marzo 2018
|

Un aereo della compagnia privata bengalese US-Bangla Airlines, in volo fra Dacca e Kathmandu con 71 passeggeri a bordo, si è schiantato al suolo oggi all’aeroporto internazionale della capitale nepalese facendo – secondo un portavoce dell'esercito nepalese – almeno 50 morti. Da parte sua, il ministero del turismo ha precisato che fra i passeggeri c’erano 37 uomini, 27 donne e due bambini, più cinque membri dell’equipaggio. Si tratta di 37 cittadini del Bangladesh, 32 nepalesi, un cinese e un maldiviano.

Il bilancio delle vittime è pubblicato anche dal quotidiano 'Republica' di Kathmandu, che ha difuso via Twitter la foto di decine di sacchi di colore giallo con cadaveri all’interno allineati al suolo vicino al luogo del disastro. In un tweet del suo direttore Subash Gimire, il giornale cita come fonte per il suo bilancio "medici operanti sul luogo del disastro". Da parte sua la tv 'India Today' segnala che "20 cadaveri sono stati recuperati dal relitto dell’aereo". Fonti sanitarie hanno comunicato che dei 25 feriti trasferiti in ospedale, 7 sono morti. In un video dello stesso giornale, l’aereo appare completamente distrutto e spezzato in due parti, distanti fra loro.

Mentre atterrava il velivolo si è incendiato. Non è pero ora noto quanti fossero i passeggeri a bordo. L’aereo coinvolto nell’incidente è un Bombardier Dash Q-400 configurato per trasportare un massimo di 78 passeggeri. Secondo il portavoce dell’aeroporto internazionale Tribhuvan (Tia), Premi Nath Thakur, il velivolo, che aveva visibilmente perso velocità nella fase di atterraggio, ha sbandato nell’impatto con il suolo, uscendo fuori pista e schiantandosi su un campo di calcio vicino allo scalo. Vigili del fuoco, ambulanze ed una unità dell’esercito nepalese si sono recati sul posto per i soccorsi. Le operazioni di volo nell’aeroporto sono state completamente sospese.

 

Da parte sua, il ministero del Turismo ha precisato che fra i passeggeri c’erano 37 uomini, 27 donne e due bambini, più cinque membri dell’equipaggio. Si tratta di 37 cittadini del Bangladesh, 32 nepalesi, un cinese e un maldiviano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔