Estero

Elicottero turistico cade a New York: 5 morti

L'apparecchio con 5 passeggeri a bordo si è inabissato nelle acque dell'East River, di fronte alla residenza del sindaco. Salvo il pilota. S'indaga sulle cause

L'elicottero della società “Liberty Helicopter Tours" (foto TripAdvisor)
12 marzo 2018
|

Un elicottero turistico, uno dei tanti che ogni giorno sorvola New York, è caduto ieri sera nelle acque dell’East River, a nord della Roosevelt Island, che separa Manhattan da Queens. Il bilancio è drammatico: tutti morti i cinque turisti che si trovavano a bordo (5 uomini e una donna). Lo ha reso noto la polizia, secondo quanto scrive il 'Daily News' di New York. Non si conoscono ancora le loro identità, mentre fonti della polizia hanno reso noto che il pilota – unico sopravvissuto alla sciagura – si chiama Rick Vance ed è stato nel frattempo dimesso dall’ospedale.

Proprietario dell’elicottero è il gruppo turistico Liberty. L’incidente è avvenuto poco dopo le 19 locali (mezzanotte in Svizzera). Alcuni testimoni oculari, che hanno postato foto e video sui social media, hanno riferito di aver visto un elicottero rosso abbassarsi velocemente verso il bacino d’acqua schiantandosi e inabissandosi, dopo un incendio nella parte posteriore. Immediati i soccorsi, con l’arrivo di una piccola flotta di natanti e squadre di sommozzatori. Il mezzo era un Eurocopter AS350, un elicottero con un solo motore leggero che può trasportare sino a sei persone. Non si conoscono le cause dell’incidente, accaduto all’altezza della Gracie Mansion, la residenza ufficiale del sindaco della Grande Mela. Ad indagare sarà il National Transportation Safety Board. Il cielo di New York è costantemente sorvolato da elicotteri con a bordo turisti, businessman, controlli del traffico e team medici, e gli incidenti non sono rari.

La recensione: 'È la compagnia più conosciuta. Piloti molto esperti' 

Secondo la società di consulenza viaggi Uberti, la Liberty Helicopters è la compagnia più conosciuta e usata dai turisti tra tutte quelle che operano voli nei cieli di New York: “Ha una flotta di 15 elicotteri moderni e ben tenuti, opera da 27 anni sul mercato e i suoi piloti sono molto esperti. Se ti stai chiedendo se sia valida non ti preoccupare: è un'ottima compagnia e offre un buon servizio. Tra i diversi miei clienti che hanno volato con loro nessuno fin ora si è mai lamentato di nulla”. Prosegue la recensione: “I voli sono molto costosi, si parte da 199 dollari a persona (a cui poi devi aggiungerne 40 a testa di tasse aeroportuali), ma se te lo puoi permettere sicuramente ne vale la pena: è un'esperienza unica che rimane nelle memorie di viaggio. Tutti quelli che hanno fatto questi voli ne sono sempre rimasti contenti. I prezzi sono comunque allineati con quelli delle altre compagnie che offrono voli simili”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔