Estero

Crolla gigantesca montagna di rifiuti e fa 17 morti

Cumulo di immondizia travolge cinque case in un quartiere molto povero di Maputo nel Mozambico

19 febbraio 2018
|

Almeno 17 persone sono morte dopo essere state travolte da un gigantesco cumulo di rifiuti a Maputo, capitale del Mozambico. Lo riportano i media locali.

L’incidente è avvenuto a causa delle forti piogge che hanno colpito il paese. La ’montagna’ di rifiuti ha travolto cinque case, i soccorritori temono che sotto i detriti possano esserci altri cadaveri. Alcune famiglie della zona hanno lasciato le loro abitazioni per il rischio di un nuovo crollo.

Un portavoce dei soccorritori, Leonilde Pelembe, ha detto alla Bbc che potrebbero esserci altre vittime oltre quelle accertate.

Il quartiere di Maputo in cui è avvenuto l’incidente è uno dei più poveri al mondo, tra i più degradati della capitale. Le famiglie che vi abitano sono state costrette a costruirsi le loro baracche su o accanto la discarica di rifiuti che è crollata uccidendo 17 persone. La ’montagna’ di rifiuti non solo fornisce cibo ai poveri disperati che ci vivono accanto, ma anche oggetti da vendere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔