Estero

Russiagate, incriminati 13 cittadini russi

Per il ministero degli Esteri russo si tratta di una 'assurdità'. Trump commenta su twitter

Keystone
16 febbraio 2018
|

Il ministero degli Esteri russo ha bollato come una "assurdità" l’incriminazione di 13 cittadini russi e tre entità russe nell’ambito delle indagini sulle presunte interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali americane del 2016. "Viene fuori – ha scritto su Facebook la portavoce della diplomazia russa Maria Zakharova – che erano 13 secondo, il ministero della Giustizia Usa. Tredici persone si sarebbero ingerite nelle elezioni americane?! Tredici contro il bilancio miliardario dei servizi segreti? Contro lo spionaggio e il controspionaggio? Contro le nuovissime elaborazioni e tecnologie... assurdità? Sì, ma questa è l’odierna realtà politica americana". "A proposito – ha scritto ancora Zakharova – perché 13? Probabilmente con gli altri numeri non ci sono brutte associazioni, e in questo caso tutta la speranza è su brutte associazioni".

Trump: 'Nessuna collusione con Mosca'

Nessuna collusione con Mosca: lo ribadisce il presidente americano Donald Trump su Twitter commentando gli ultimi sviluppi sul Russiagate.

"La Russia – scrive – ha iniziato la sua campagna anti-americana nel 2014, ben prima che io annunciassi la mia candidatura alla presidenza. I risultati delle elezioni non sono stati influenzati. La campagna di Trump non ha fatto niente di sbagliato. Nessuna collusione!".

Le indagini continuano

L’incriminazione di alcuni soggetti russi per aver interferito sulle elezioni Usa è solo l’inizio. Il procuratore speciale Robert Mueller continuerà infatti a indagare per accertare se il presidente Donald Trump si sia macchiato del reato di collusione o di ostruzione della giustizia. Lo riportano su alcuni media Usa fonti vicine alle indagini, spiegando come il lavoro degli investigatori andrà avanti ancora per mesi. Poco prima Trump aveva ribadito su Twitter: "Nessuna collusione con Mosca".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔