Estero

Rinviata la rielezione di Puigdemont

Torrent: 'Non presenterò un altro candidato'. Rajoy: 'Un signore in fuga non può essere presidente di nulla'

Keystone
30 gennaio 2018
|

Il presidente del parlamento catalano Roger Torrent ha annunciato di avere rinviato la seduta prevista oggi pomeriggio alle 15 per la rielezione del President uscente in esilio Carles Puigdemont dopo la diffida della corte costituzionale spagnola.

Roger Torrent, prima autorità della Catalogna, ha detto che il Parlament ha presentato un ricorso davanti alla consulta di Madrid. "Non presenterò un altro candidato all'investitura, non accetteremo ingerenze" ha affermato.

Torrent ha poi detto che "nè la vicepremier spagnola Soraya de Santamaria nè la corte costituzionale decideranno chi deve essere il presidente della Catalogna". Torrent si è impegnato a garantire l'immunità di Carles Puigdemont, che "ha tutta la legittimità e tutto il diritto di essere candidato all'investitura".

Per il premier spagnolo Mariano Rajoy, Puigdemont è "un signore in fuga dalla giustizia, che ha voluto liquidare unilateralmente la sovranità nazionale e l'unità nazionale. È evidente che non può essere presidente di nulla" ha affermato. Rajoy ha auspicato che il presidente del Parlament catalano Torrent presenti alla plenaria un altro candidato, senza pendenze giudiziarie, alla presidenza della Catalogna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔