Estero

Treno deragliato, 3 morti e 46 feriti. Spunta un precedente

Cinque passeggeri versano in gravi condizioni. La testimonianza: 'Ha iniziato a tremare, poi c'è stato lo schianto'. Un cedimento fra i binari

Foto Twitter (Andrea Sparaciari)
25 gennaio 2018
|

È di 3 morti (tutte donne) e 46 feriti (5 gravi, 8 di media gravità e 33 leggeri) il bilancio definitivo del deragliamento, verificatosi alle 6 e 57 fra Pioltello e Segrate, del treno regionale delle ferrovie Trenord proveniente da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi con a bordo pendolari diretti al lavoro e a scuola. Inhalt: Sono tre donne le vittime del convoglio di Trenord uscito dai binari questa mattina alle 6.57 a Seggiano di Pioltello, alle porte di Milano. Le vittime sono una 51enne originaria di Caravaggio (Bergamo) ma residente a Vanzago (Milano) e una 39enne di Cernusco sul Naviglio; per la terza è ancora in corso l’identificazione a causa delle condizioni del corpo, anche se alcuni elementi coincidono con la descrizione fornita da un parente. Risultano coinvolte le ultime tre delle cinque carrozze che costituiva il convoglio.

Scoperto cedimento strutturale sui binari

Un cedimento strutturale di circa 20 centimetri di binario, due chilometri e 300 metri prima del luogo del deragliamento, è stato accertato dai tecnici di Rete ferroviaria Italia. Attraverso indagini successive si dovrà stabilire se il cedimento sia stato causa o effetto del deragliamento. Nel punto di giuntura, in quell’angolo, decine di pompieri sono a lavoro con tutti i mezzi disponibili per tagliare le lamiere. Nel frattempo gli elicotteri dei vigili del fuoco e dei soccorritori stanno facendo la spola dal luogo dell’incidente agli ospedali. I dieci feriti gravi sono stati trasportati in codice rosso in diversi ospedali.

Il questore: cedimento tra vagoni

"Andava tutto bene, all’improvviso il treno ha iniziato a tremare, poi si è sentito un boato e le carrozze sono uscite dai binari". È questa una delle prime testimonianze di uno dei passeggeri presenti sul treno deragliato. "Quasi subito – ha aggiunto l’uomo, salito alla stazione di Crema – abbiamo capito che cosa era successo". "Abbiamo individuato un cedimento tra vagoni ma sono ancora in corso tutti gli accertamenti per chiarire il quadro": a parlare è il questore di Milano Marcello Cardona, arrivato sul luogo del deragliamento del treno. Nel frattempo la Procura di Milano ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo.

Il precedente

Il 23 luglio scorso un treno di Trenord che viaggiava tra Milano a Bergamo era parzialmente uscito dai binari proprio all'altezza di Pioltello. Era successo appena fuori dalla stazione, all'altezza di via Genova. Allora il macchinista non era riuscito a effettuare regolarmente la manovra sullo scambio, al punto che locomotrice e prima carrozza erano usciti dai binari e si erano appoggiati sulle pietre accanto, lungo la massicciata. Sul convoglio c'erano 250 passeggeri, ma fortunatamente non ci furono feriti.

 

 

 


Foto Twitter (Andrea Sparaciari)

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔