Estero

Brasile, spazio aereo chiuso per la sentenza Lula

A pronunciarsi i giudici d'appello. In primo grado l'ex capo di stato è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione

Keystone
22 gennaio 2018
|

Eccezionali misure di sicurezza, che prevedono perfino la chiusura dello spazio aereo di Porto Alegre da domani pomeriggio, in vista della sentenza di appello dell’ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva.

I giudici di appello si riuniranno mercoledì prossimo alle 8.30 locali, le 11.30 italiane.

L’ex capo di stato, 72 anni, è stato condannato in primo grado lo scorso luglio a 9 anni e sei mesi di reclusione per corruzione e riciclaggio nell’ambito di un’inchiesta che ruota attorno alla proprietà di un attico di lusso sulla costa di San Paolo.

Il responsabile della sicurezza dello stato di Rio Grande do Sul, Cezar Schirmer, ha annunciato la chiusura ’’aerea, terrestre e marittima’’ attorno al tribunale, situato vicino al lago Guaiba.

A Porto Alegre, sono stati intanto inviati 1’700 agenti di rinforzo, tra i quali anche alcuni tiratori scelti, ed elicotteri che trasporteranno i tre giudici d’appello chiamati a decidere sulle sorti dell’ex presidente operaio.

In caso di condanna anche in appello, Lula, che si è sempre dichiarato innocente, rischia l’ineleggibilità alle presidenziali del prossimo ottobre, per le quali risulta in testa nei sondaggi.

Meno probabile invece l’arresto immediato, in quanto la Corte ha fatto sapere che le manette non scatteranno finché non saranno esaurite tutte le pratiche per l’eventuale ricorso al Supremo tribunale federale (la Corte costituzionale) o al Tribunale supremo di giustizia (la Cassazione).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔