Estero

Crolla una scena durante la 'Turandot', due coristi feriti

È avvenuto al Teatro Regio di Torino. I due malcapitati non avrebbero riportato ferite gravi

Un'immagine d'archivio del Regio di Torino
(dal web)
18 gennaio 2018
|

Incidente sul palco del Teatro Regio di Torino, durante la «Turandot». Nel corso della serata si è staccata una scena: pezzi della struttura hanno colpito due coristi. Lo spettacolo è stato interrotto per soccorrere i feriti. I due coristi hanno riportato ferite non gravi: sono stati soccorsi e medicati dal personale delle ambulanze del 118. Si tratta di una rappresentazione affollata, definita «moderna e inedita» quella al Regio, con 22 ballerini, più un centinaio di coristi, affiancati dalle voci bianche, e un nutrito cast internazionale.  

Ha riportato un trauma cranico, non commotivo, la corista del Teatro Regio di Torino ricoverata all’ospedale Cto in seguito al crollo di un elemento della scenografia. La donna, secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, è sveglia e cosciente. Il secondo corista ferito, un uomo, è stato ricoverato in codice giallo all’ospedale San Giovanni Bosco. Anche le sue condizioni non dovrebbero essere gravi. "Parlano? Meno male...", tira un sospiro di sollievo uscendo dal teatro il maestro Gianandrea Noseda, che dirigeva l’orchestra.

L’esecuzione dell’opera è stata interrotta e il pubblico invitato a lasciare la sala, mentre personale del 118 prestava i primi soccorsi ai due coristi. Trasportati in codice giallo in ospedale.

"Siamo davvero dispiaciuti per questo incidente, l’unica notizia buona è che i due coristi feriti non sembrano gravi". Lo afferma all’Ansa Walter Vergnano, sovrintendente del Teatro Regio di Torino, parlando dei due coristi feriti per il crollo di un elemento di scena durante l’esecuzione della Turandot di Puccini. "Sono in auto con la sindaca Appendino e con l’assessora alla Cultura Leo – aggiunge Vergnano – siamo stati all’ospedale Cto e abbiamo constatato che la nostra corista non ha avuto un incidente grave. Ora stiamo andando all’altro ospedale e sappiamo che il secondo corista ferito è lucido".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔