Estero

Governo tedesco: da oggi le trattative per una Grösse Koalition. Merkel ottimista. Schulz aperto

La cancelliera pronta e ottimista nella riuscita d
7 gennaio 2018
|

"Penso che possa riuscire". Angela Merkel si è detta ottimista, questa mattina a Berlino, entrando alla prima sessione dei colloqui esplorativi per una Grösse Koalition.

"Tuttavia mi è chiaro che nei prossimi giorni abbiamo davanti a noi un'enorme quantità di lavoro da fare", ha aggiunto. "Tutti abbiamo la volontà di svolgere questo compito, e arrivare a un buon risultato".

In Germania si è votato il 24 settembre, e il primo tentativo di formare un governo dai colori giamaicani, fra Unione Liberali e Verdi è fallito a causa del passo indietro di Christian Lindner, che ha fatto saltare il tavolo. Il leader dei socialdemocratici, Martin Schulz, aveva annunciato di voler restare all'opposizione, ma dopo forti pressioni, interne e anche esterne - è intervenuto perfino Emmanuel Macron - ha ottenuto dal partito il mandato per provare a formare un nuovo esecutivo con la Merkel.

Martin Schulz: riformare la Germania e portarla al passo coi tempi

Un nuovo governo dovrà riformare la Germania e portarla all’altezza del tempo in cui viviamo. È quello che ha detto il leader dell’Spd Martin Schulz, a margine dei colloqui esplorativi per formare una Grösse Koalition con la cancelliera tedesca Angela Merkel, oggi a Berlino.

Il risultato è aperto, ha affermato ancora una volta Schulz, aggiungendo tuttavia che "l’Spd non traccia alcuna linea rossa, ma vuole portare molto rosso nella politica tedesca".

Dopo le lunghe trattative dei partiti cosiddetti 'Giamaica' (Unione, Fdp e Verdi), che hanno portato dopo oltre un mese al fallimento del tavolo, la tabella di marcia della "Groko" prevede tempi veloci: "In 5 giorni capiremo se sia possibile trattare per una coalizione oppure no". Il passo successivo sarebbero infatti le consultazioni.

Le trattative iniziano oggi.

(ANSA)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔