Estero

Molestie sessuali: dall'Olanda arriva l'app per stanare e colpire  chi importuna

29 dicembre 2017
|

Una app per denunciare in modo anonimo le molestie sessuali nei luoghi pubblici, per strada, nei locali, in una stazione o su un autobus. È l’iniziativa lanciata dalla Città di Rotterdam che vuole tracciare una mappa di dove e chi intimidisce le donne non solo con atti di violenza gravi che richiedono un immediato intervento della polizia, ma anche per quelli finora nemmeno segnalati come violenza verbale o comportamenti inadeguati che però hanno un impatto sulla vita quotidiana.

L’obiettivo è quindi, una volta individuate le zone più a rischio per le donne, inviare poliziotti in borghese e stanare i colpevoli cogliendoli sul fatto. Dal primo aprile, infatti, a Rotterdam scatteranno multe fino a 4100 euro (4724 franchi) e pene sino a tre mesi di reclusione per i "molestatori di strada". "L’84% delle donne fa esperienza di molestie sessuali", ha spiegato l’assessore alla sicurezza della città olandese Joost Eerdmans, "tutto quello che la gente deve fare è darci la sua localizzazione e un commento se vuole, queste informazioni saranno comunicate alla nostra squadra e se ci sono più incidenti nello stesso posto passeremo all’azione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔