Estero

Attacco a una chiesa copta in Egitto: sette morti tra cui un terrorista. In manette un secondo uomo

29 dicembre 2017
|

Almeno sette persone, tra cui un terrorista, sono rimaste uccise in un attacco alla chiesa copta di Helwan, a sud del Cairo. Lo riferiscono fonti del ministero dell’interno egiziano. Due terroristi hanno aperto il fuoco fuori dal luogo di culto uccidendo un ufficiale di polizia, due agenti di leva, e un civile che lavorava dentro la chiesa e altre persone. Uno dei due assalitori è rimasto ucciso, mentre l’altro è riuscito a fuggire.

Il terrorista ucciso nell’attacco alla chiesa copta indossava una cintura esplosiva. Lo riferiscono fonti della sicurezza egiziana. La sparatoria ha avuto luogo quando le forze di sicurezza si stavano dispiegando nei dintorni della chiesa Mar Mina, che sono quindi riuscite a impedire che gli assalitori entrassero all’interno, aggiunge la fonte.

Il terrorista che ha aperto il fuoco fuori dalla chiesa copta Mir Mina "era a bordo di una motocicletta e ha tentato di superare il perimetro di sicurezza attorno alla chiesa" prima della "reazione immediata delle forze di sicurezza che sono riuscite ad arrestarlo dopo averlo ferito". È il resoconto dell’attacco di stamani del ministero dell’Interno egiziano sulla propria pagina Facebook. Secondo il ministero inoltre, il terrorista, "già ricercato per aver compiuto altri attentati costati la vita diversi poliziotti e civili", aveva "un’arma automatica e 150 munizioni", nonché "un ordigno esplosivo che ha tentato di lanciare contro la chiesa per fare il maggior numero di morti e feriti".

Le forze di sicurezza egiziane hanno arrestato un secondo terrorista che ha partecipato all’attacco alla chiesa copta di Helwan, a sud del Cairo. L’uomo era rimasto ferito nella sparatoria con la polizia ma era riuscito a fuggire. Lo riferiscono fonti del ministero dell’interno egiziano. Secondo la stessa fonte, il terrorista rimasto ucciso era in possesso di bombe, una cintura esplosiva secondo alcune fonti.

Vicino alla chiesa, sono sette le persone (un poliziotto e 6 civili) morte, e altre quattro (tra cui un agente) sono rimaste ferite, prosegue la nota del ministero. Le altre due vittime si trovavano in un negozio vicino, raggiunto "dagli spari del terrorista". (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔