Estero

Catalogna, verso la maggioranza assoluta indipendentista

(Santi Palacios)
21 dicembre 2017
|

Ore 22.55 - Dopo lo spoglio di oltre l’85% delle schede elettorali in Catalogna, il fronte indipendentista conferma la sua maggioranza assoluta di 70 seggi e gli unionisti di Ciudadans si confermano il primo partito della Catalogna con 36 seggi e oltre 950 mila voti. JuntsxCat conferma i suoi 34 seggi, l’Erc i suoi 32 e la Cup i suoi quattro seggi. I socialisti perdono un seggio rispetto a prima, e scendono a 17 seggi.

Ore 22.30 - Grida di gioia e disappunto, nel centro conferenze a Bruxelles, dove si segue la notte elettorale catalana col governo in ’esilio’: le prime, quando JxCat, la formazione guidata dal leader indipendentista Carles Puigdemont, col 34% degli scrutini fatti, è la prima forza. Ma pochi minuti dopo arrivano le grida di disappunto, quando JxCat scende al secondo posto, superata dagli unionisti di Ciudadanos.

Ore 22:20 - L’unionista Ciudadanos e la lista indipendentista di Carles Puigdemont JxCat sono in lotta per il primo posto nel nuovo parlamento catalano con 35 e 34 seggi su 135, davanti a Erc con 32, dopo lo spoglio del 55% delle schede. Le tre liste indipendentiste hanno sempre la maggioranza assoluta, per ora, con 70 seggi e il 48% dei voti contro 57 deputati e il 43% ai tre partiti unionisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔