Estero

Erdogan su Gerusalemme: 'Trump si sbaglia'. E i palestinesi scioperano

7 dicembre 2017
|

Riconoscendo Gerusalemme come capitale di Israele, Donald Trump ha "gettato la regione in un cerchio di fuoco". Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, nella sua prima dichiarazione dopo l'annuncio della Casa Bianca, pronunciate prima di partire per una storico visita in Grecia. "Se Trump dice 'Sono forte, quindi ho ragione', si sbaglia. Chi ha ragione è forte. E qui siamo noi ad avere ragione", ha aggiunto Erdogan, annunciando l'intenzione di condurre una serie di consultazioni internazionali sul caso, tra cui una telefonata con papa Francesco.

Le autorità palestinesi, nel frattempo, hanno proclamato per oggi lo sciopero generale in Cisgiordania, a Gerusalemme est e a Gaza per protesta contro le decisione del presidente Usa Donald Trump su Gerusalemme. Lo riporta l’agenzia Wafa che segnala uffici, negozi e scuole chiusi in molte città palestinesi. Già ieri notte, secondo la stessa fonte, ci sono state manifestazioni spontanee di protesta a Gerusalemme, Ramallah, Betlemme e anche nella Striscia. A mezzogiorno (ora locale) è prevista una manifestazione oggi presso la Porta di Damasco della Città Vecchia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔