Estero

Gerusalemme, capitale indivisibile di Israele: piano di Trump 

30 novembre 2017
|

La Casa Bianca, con una mossa che potrebbe far infuriare i palestinesi e allontanare le speranze di pace in Medio Oriente, starebbe per dare il via libera a un piano che prevede il riconoscimento di Gerusalemme come "capitale indivisibile" di Israele e il trasferimento nella città dell'ambasciata americana. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti dell'amministrazione. Il piano sarebbe già stato notificato a tutti gli ambasciatori Usa Oltreoceano per poter permettere loro di spiegare la decisione ai governi alleati.

Donald Trump vuole sostituire il segretario di Stato Rex Tillerson con l'attuale capo della Cia Mike Pompeo. Lo riporta il New York Times citando fonti dell'amministrazione. Il piano sarebbe già stato messo a punto dalla Casa Bianca e prevede che a guidare l'agenzia di intelligence sia il senatore repubblicano Tom Cotton che avrebbe già accettato di ricoprire l'incarico.
   
Il segretario di Stato americano Rex Tillerson, dopo le voci circolate sui media di una sua possibile sostituzione, ha cancellato la sua partecipazione ad un evento sull'Aids durante il quale sarebbe dovuto intervenire nel primo pomeriggio. Tillerson si è quindi diretto alla Casa Bianca per la visita del principe del Bahrain. Possibile che questa sia l'occasione per un chiarimento col presidente americano Donald Trump. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔