Estero

Polonia, forche contro il rispetto dello stato di diritto

26 novembre 2017
|

Dopo i sessantamila di Varsavia in difesa della Polonia bianca, l’11 novembre, due settimane dopo ecco le forche con le foto degli eurodeputati contrari alle nuove misure sulla giustizia "bocciate" dall’Ue in quanto liberticide e contrarie alla separazione dei poteri. È successo sabato sera a Katowice, vicino a Cracovia, ma lo si è saputo solo oggi quando Jan Grabiec, il portavoce di Piattaforma Civica (Po), il partito all’opposizione, ha pubblicato su Twitter una foto davvero inquietante, che ha provocato sgomento in Polonia.

Ai piedi di un monumento ai caduti, accanto ad una serie di corone di fiori, sei militanti di estrema destra tengono una forca con "impiccate" le foto dei sei eurodeputati di Po, quelli che hanno votato a favore della risoluzione con quale il Parlamento Ue ha ammonito il governo di Varsavia per il mancato rispetto dello Stato di diritto.

Secondo Grabiec, la manifestazione è stata organizzata dal gruppo nazional-radicale Onr, e si è svolta sotto gli occhi della polizia che non è intervenuta. Onr, Obóz Narodowo-Radykalny Falanga, è un gruppo di estrema destra, cattolico integralista, creato negli anni Trenta ispirandosi al falangismo spagnolo, e apertamente antisemita, pur essendo stato antinazista.

I sei eurodeputati erano già stati criticati sia dalla premier Beata Szydło che dal presidente della Repubblica Andrzej Duda, entrambi esponenti del partito di destra "Diritto e Giustizia", il cui leader è il controverso Jarosław Kaczyński. Il voto dell’Europarlamento è del 15 novembre, quando la plenaria, con 438 voti a favore, convinta che i valori fondamentali dell’Europa siano a rischio, ha chiesto di attivare il meccanismo preventivo previsto dall’articolo 7 del Trattato sull’Unione europea, che sancisce alla fin fine la sospensione del diritto di voto in seno al Consiglio Ue.

Come la Commissione europea, che ha avviato una procedura di infrazione, il Parlamento europeo ha invitato la Polonia a non procedere con le nuove leggi sul sistema giudiziario, a sospendere immediatamente l’abbattimento degli alberi nell’antica foresta di Bialowieza, come deciso dalla Corte di giustizia dell’Ue, a rispettare il diritto di libertà di assemblea, oltre a condannare "la marcia xenofoba e fascista che si è svolta a Varsavia" l’11 novembre e a fornire sistemi contraccettivi liberi e accessibili alle donne senza discriminazione, rendendo disponibile senza prescrizione medica la contraccezione d’emergenza.

Faszyści z ONR pod osłoną policji, postawili wczoraj w Katowicach szubienice, na których powiesili wizerunki posłów PO.
Żądamy natychmiastowej reakcji @MS_GOV_PL @ZiobroPL i @MSWiA_GOV_PL @mblaszczak pic.twitter.com/fjdkXxpg4b

— Jan Grabiec (@JanGrabiec) 26 novembre 2017


 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔