Estero

Merkel: "Meglio nuove elezioni che un governo di minoranza"

(Markus Schreiber)
20 novembre 2017
|

Angela Merkel preferisce andare a nuove elezioni, piuttosto che optare per un governo di minoranza. Lo ha detto all'emittente Ard. La cancelliera tedesca si dichiara disponibile a guidare il suo partito in caso di nuove elezioni.

La Merkel, rispondendo a una domanda della Zdf, ha inoltre specificato che "non si è parlato" di sue eventuali dimissioni. "Io penso che la Germania abbia bisogno di stabilità", ha aggiunto.

"Dal mio punto di vista eravamo davvero agli ultimi metri", ha detto commentando la nottata di ieri che ha portato alla brusca uscita di scena della Fdp e al successivo fallimento dei colloqui.

La responsabilità del fallimento è dei liberali, ha proseguito Merkel. Il partito di Lindner ha deciso con la sua uscita dai colloqui di dire agli elettori: "quello che vi abbiamo detto, non vale più".

La cancelliera invece ha lodato i Verdi che su molti punti si sono avvicinati alle posizioni dell'Unione. "Un accordo sarebbe stato possibile", commenta amara Merkel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔