Estero

Zimbabwe, scaduto l'ultimatum a Mugabe

(Tsvangirayi Mukwazhi)
20 novembre 2017
|

Allo scoccare delle 12 (ora locale) è scaduto il termine posto dal partito di governo in Zimbabwe, la Zanu-Pf, al presidente Robert Mugabe per dimettersi ed evitare una richiesta di impeachment in parlamento. Finora non ci sono stati annunci di dimissioni da parte del presidente.

Mugabe deve dimettersi "entro domani a mezzogiorno, altrimenti verrà dato il via alle procedure di impeachment", gli era stato intimato ieri dall’"Unione nazionale africana dello Zimbabwe – Fronte patriottico" (Zanu-Pf) che, in una affollata seduta, lo aveva espulso dalle sue fila.

Nel Paese comunque sta montando la pressione per ottenerne le dimissioni da parte di influenti associazioni, come quella dei veterani, ma anche dalla piazza che sta organizzando un sit-in davanti alla sua residenza secondo quanto si apprende da messaggi su social network.

Gli studenti protestano

Gli studenti universitari di Harare, capitale dello Zimbabwe, sono scesi in piazza per protestare contro le mancate dimissioni del presidente Robert Mugabe e hanno annunciato lo sciopero degli esami fino a quando il dittatore 93enne non se ne sarà andato. Lo riporta la Bbc. Gli studenti chiedono anche che sia tolto a Grace Mugabe il dottorato in sociologia ottenuto in soli due mesi invece dei quattro anni previsti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔