Estero

Colombia, 12 morti a causa delle piogge torrenziali

13 novembre 2017
|

Sono circa 1800 le famiglie danneggiate, 122 i comuni colpiti e 12 i morti dovuti alle forti piogge registrate negli ultimi giorni in Colombia. Lo riporta Rcn Radio.

Secondo Carlos Ivan Marquez, direttore dell’Unità di gestione del rischio del Paese, i dipartimenti maggiormente colpiti sono stati quelli di Antioquia, Cundinamarca, Cauca, Santander e Tolima. Marquez ha ribadito che ci sono state 150 emergenze e tra queste le più comuni sono state frane, alluvioni, forte vento e grandine.

Il direttore ha spiegato che nonostante sia stata lanciata una allerta per il fenomeno climatico de "La Nina", ci si aspetta una diminuzione delle piogge nei prossimi giorni. "Questa stagione delle piogge è presente dallo scorso settembre e dovrebbe concludersi all’inizio di dicembre", ha detto Marquez. "Sono stati colpiti 122 comuni, 12 persone sono morte a Cauca, Cordoba e Santander", ha aggiunto. Il funzionario ha chiesto alle autorità locali e dipartimentali di non abbassare la guardia: "Invitiamo le autorità locali a realizzare un monitoraggio costante nel loro comune o dipartimento".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔