Estero

Trump è atterrato in Corea del Sud. 'Tutto si risolve' a proposito delle tensioni nella penisola

(Ap/Andrew Harnik)
7 novembre 2017
|

Il presidente americano Donald Trump è arrivato in Corea del Sud, seconda tappa del suo primo viaggio in Asia. Lasciato l’Air Force One, atterrato alla Osan Air Base, il presidente Trump è stato ricevuto ai piedi della scaletta dalla ministra degli Esteri sudcoreana Kang Kyung-wha, avendo a suo fianco la first lady Melania vestita di scuro: il suo abito/cappotto, nel design e nelle forme, richiama il tipico costume locale, l’hanbok.

Il tycoon inizia la sua visita di due giorni in Corea del Sud dalla base militare Usa di Camp Humphreys, a 40 km a sud di Seul, dove avrà il pranzo con i soldati americani e sudcoreani e dove sarà informato sull’operatività delle forze congiunte e sulla sicurezza vista l’imprevedibilità della Corea del Nord.

Il presidente Usa Donald Trump ha espresso la speranza che le tensioni nella penisola coreana possano "essere risolte perché tutto si risolve": parlando ai militari americani e sudcoreani alla base di Camp Humphreys, il tycoon ha aggiunto di essere rimasto "molto impressionato" dall’organizzazione riscontrata. Nella sua prima visita a Seul, l’inquilino della Casa Bianca punta a finalizzare le strategie per far spingere la Corea del Nord ad abbandonare le ambizioni nucleari e lo sviluppo dei missili balistici.

Nel pomeriggio ci sarà il summit con il presidente sudcoreano Moon Jae-in alla Blue House incentrato sulla minaccia nucleare e balistica del Nord e un meeting con i funzionari governativi, seguito dalla conferenza stampa congiunta. Domani Trump terrà un intervento al parlamento, un onore concesso a un presidente Usa per la prima volta in oltre 20 anni, e poi la visita al Cimitero nazionale, prima di partire per Pechino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔