Estero

Accordo sul nucleare, 'Se Usa se ne vanno, l'Iran potrebbe fare lo stesso'

13 ottobre 2017
|

Se gli Usa si ritirano dall’accordo sul nucleare iraniano, anche Teheran farà lo stesso: lo ha dichiarato il presidente del parlamento iraniano Ali Larijani a San Pietroburgo.

"Senz’altro, c’è questa possibilità", ha risposto Larijani ai giornalisti che gli domandavano se Teheran stesse pensando di ritirarsi dagli accordi in risposta a una mossa simile da parte di Washington. "Lo stesso accordo lo prevede: se verranno intraprese azioni" da parte degli altri firmatari "anche l’Iran – ha detto – potrà adottare azioni adeguate".

Il presidente del Parlamento iraniano ha inoltre affermato che ritirandosi dall’accordo sul nucleare gli Usa mancherebbero di rispetto alle Nazioni Unite. "L’accordo sul nucleare – spiega Larijani – non è un accordo bilaterale: è confermato dalla risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’Onu, e quindi in primo luogo è un’offesa all’Onu" ritirarsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔