Estero

Un vaccino universale contro l'influenza: l'Inghilterra ci prova

4 ottobre 2017
|

Cercasi 500 pazienti per testare il nuovo vaccino universale contro l’influenza: è la sperimentazione che sta per partire in Inghilterra, sotto la direzione dell’università di Oxford, come segnala la Bbc. A differenza degli attuali vaccini, la cui composizione viene aggiornata ogni anno, questo rimarrebbe sempre lo stesso e dovrebbe funzionare contro tutti i ceppi del virus influenzale.

A supportare il progetto, il primo al mondo del genere secondo l’ateneo inglese, è l’Istituto nazionale di ricerca sanitaria inglese. Saranno invitati a partecipare 10’000 anziani con più di 65 anni che vivono nel Berkshire e Oxfordshire. Metà dei 500 partecipanti selezionati riceveranno il normale vaccino stagionale o un placebo, mentre l’altra metà il vaccino regolare più quello nuovo sperimentale.

Per capire come funziona il vaccino, bisogna pensare al virus influenzale come ad una sorta di cuscino puntaspilli. Gli attuali vaccini usano le proteine che si trovano sulla superficie del virus (le capocchie dello spillo) per stimolare il sistema immunitario a produrre gli anticorpi necessari a combattere l’influenza. Ma poiché il virus cambia ogni anno, anche le sue proteine in superficie lo fanno, costringendo a modificare il vaccino. Il nuovo vaccino invece lavora sulle proteine nel nucleo del virus (dentro il cuscino puntaspilli), che rimangono uguali in tutti i virus influenzali di tipo A, dando così la possibilità di creare un vaccino 'universale' contro tutti i ceppi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔