Estero

Sciopero: oggi la Catalogna si ferma

3 ottobre 2017
|

La Catalogna funziona al rallentatore oggi nella giornata di sciopero generale convocata da sindacati e movimenti indipendentisti per protestare contro la violenza della polizia spagnola domenica contro i seggi. La partecipazione allo sciopero è "molto alta", rileva La Vanguardia online. Manifestazioni hanno bloccato il traffico su 24 arterie del paese, fra cui le autostrade Ap7 e C32.

Lo sciopero generale ha l'appoggio fra gli altri del governo catalano e dei comuni di Barcellona e Girona. Autobus fermi, uffici chiusi per protestare contro le violenze della Guardia Civil durante il voto di domenica, che hanno causato oltre ottocento feriti. Uno sciopero "contro la repressione della libertà", ma anche per i diritti dei lavoratori della regione, spiegano i sindacati.

Le quattro sigle sindacali catalane (Iac, Intersindical Csc, Cos, Cgt), che avevano convocato lo sciopero già il 27 settembre, possono così cavalcare l'onda emotiva seguita agli eventi, incassando anche l'adesione delle segreterie catalane dei sindacati nazionali.

Centinaia i treni cancellati, si prevedono forti disagi in tutti i servizi al pubblico. E allo sciopero aderisce anche la squadra di calcio del Barcellona

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔