Estero

L'Anp riprende il governo della Striscia di Gaza

Il premier Rami Hamdallah
(Khalil Hamra)
3 ottobre 2017
|

Il premier dell’Autorità nazionale palestinese Rami Hamdallah ha tenuto oggi a Gaza City la prima seduta del suo governo dopo una interruzione di oltre due anni dovuta ai contrasti fra Hamas e al-Fatah.

Quindi ha annunciato che i suoi ministri hanno assunto la gestione amministrativa della Striscia. In un monito all’ala militare di Hamas, il presidente palestinese Abu Mazen ha avvisato che a Gaza, come in Cisgiordania, non saranno tollerate armi illegali."Se qualcuno di al-Fatah ha un’arma illegittima in Cisgiordania, lo arresto. Lo stesso a Gaza".

Oggi a Ramallah è atteso il capo dell’intelligence egiziana Khaled Fawzi, che ha avuto un ruolo di spicco nella realizzazione delle intese di riconciliazione fra Hamas e al-Fatah. Dopo un incontro con Abu Mazen, Fawzi procederà per Gaza. Secondo la radio militare israeliana, avrà anche incontri con funzionari israeliani.

Nell’intervista alla Cbc Abu Mazen ha aggiunto di aver indotto Hamas ad ammorbidire le proprie posizioni dopo che l’Anp ha imposto un taglio del 22 per cento ai finanziamenti per la Striscia. Abu Mazen ha anche chiarito che si oppone all’intromissione nelle faccende interne dei palestinesi di qualsiasi Paese arabo, ’’fatta eccezione per l’Egitto’’.

Intanto, il premier israeliano Benyamin Netanyahu si oppone alla intese fra Hamas ed al-Fatah. ’’Non siamo disposti a presunte ’riconciliazioni’ in cui la controparte palestinese si riconcilia a spese della nostra esistenza’’.

’’Chi vuole fare riconciliazioni – ha aggiunto – a nostro parere deve riconoscere Israele, smantellare l’ala armata di Hamas, spezzare i legami con l’Iran’’.

Nel corso di una seduta del Likud nella città-colonia di Maalè Adumim, riferita dai media locali, Netanyahu ha detto anche: ’’Ci aspettiamo da chi parla del processo di pace che riconosca lo Stato d’Israele e lo riconosca come Stato ebraico".

Da parte sua il leader del partito Focolare ebraico Naftali Bennett, che in precedenza aveva perorato sanzioni economiche all’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) in seguito alle intese con Hamas, ha chiesto la convocazione urgente del Consiglio di difesa del governo israeliano. Lo ha riferito la radio militare. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔