Estero

Svolta di Donald Trump sull'Afghanistan?

Trump manderà 4000 militari nel Paese mediorienta
21 agosto 2017
|

Svolta di Donald Trump sull’Afghanistan? Dopo aver criticato da candidato una guerra che dura da 16 anni, il presidente si avvia ad annunciare un aumento di truppe in Afghanistan, almeno 4'000 soldati in aggiunta agli 8'400 attuali e lo farà in una conferenza stampa alle ore 21 locali (in Svizzera, a notte inoltrata).

La Casa Bianca mantiene la consegna del silenzio, ma i media Usa hanno raccolto le prime indiscrezioni. Se confermate, il tycoon abbraccerebbe così le proposte dei suoi generali, aumentando il coinvolgimento Usa nella regione e segnalando un approccio più tradizionale alla politica estera di quello promesso in campagna elettorale, quando prevaleva la linea isolazionista dell’ormai ex capo stratega Steve Bannon. Una mossa maturata dopo mesi di dibattito e scontri in seno all’Amministrazione, dove lo stesso Trump era scettico sulla possibilità di una vittoria in Afghanistan e si chiedeva "perché siamo stati lì 17 anni", dopo l’11 settembre.

Nel 2013, quando già accarezzava l’idea di candidarsi, aveva twittato: "Dovremmo fare un ritiro rapido", domandandosi "perché dobbiamo continuare a sprecare i nostri soldi?". Ma lo scorso giugno, Trump aveva già autorizzato Mattis ad aumentare il contingente americano con 3'900 soldati, ma il segretario alla Difesa aveva chiesto che la Casa Bianca definisse prima una strategia. La decisione è maturata nello scorso weekend in un summit a Camp David. Poi la Casa Bianca ha annunciato che il presidente avrebbe fatto un annuncio in tv lunedì sera dalla base di Fort Myer, ad Arlington. Sarà il suo primo discorso alla nazione in prime-time dopo quello al Congresso in gennaio.

Intanto a Kabul

La forte esplosione udita nel centro della capitale afghana Kabul, nella zona delle ambasciate, è dovuta a un razzo, caduto su un campo di calcio, non lontano dalla sede diplomatica degli Stati Uniti. Non si registrano al momento vittime. Lo scrivono i media internazionali.

(ANSA)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔