Estero

Venezuelani in fuga: lunghe file al confine con il Brasile

7 agosto 2017
|

Lunghe file di cittadini venezuelani si sono formate stamani a Pacaraima, cittadina dello Stato di Roraima al confine tra Brasile e Venezuela: lo rende noto la polizia federale locale, secondo cui il flusso di profughi provenienti da Caracas è in costante aumento, soprattutto per l’aggravarsi della crisi in seguito all’annuncio della Costituente da parte di Nicolas Maduro.

In base a dati ufficiali, le richieste di asilo politico di venezuelani nel territorio brasiliano ha superato la quota di 6 mila dall’inizio dell’anno allo scorso giugno.

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, “segue con attenzione i recenti sviluppi della situazione in Venezuela”, ha riferito in una nota il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric. “In questo momento critico per il futuro del Paese – ha precisato – Guterres esorta la popolazione a compiere tutti gli sforzi possibili per abbassare le tensioni e impegnarsi in negoziati politici”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔