Estero

Rubato da un albergo il violino di Mussolini

2 agosto 2017
|

Rubato, da un hotel di Riccione, un violino appartenuto a Benito Mussolini. È quanto raccontano i quotidiani locali secondo cui lo strumento è stato portato via dall’hotel Promenade dove il proprietario – che lo aveva acquistato oltre vent’anni fa dal figlio del Duce, Romano – lo custodiva all’interno di un mobile d’epoca nel suo ufficio. Il valore non è quantificato con precisione, ma potrebbe sfiorare i 400’000 euro.

Il proprietario del violino, l’albergatore riccionese Gabriele Fabbri, si è accorto del furto lunedì mattina e ha denunciato il fatto ai Carabinieri, che ora indagano sulla vicenda. Per compiere il loro colpo i ladri sono entrati nell’ufficio di Fabbri da una porta sul retro, dopo averla forzata. Collezionista anche di auto d’epoca, Fabbri amava mostrare il violino ad amici e clienti e lo metteva anche a disposizione di un musicista per allietare le serate dei suoi clienti. A insospettire l’albergatore – che si è detto certo del valore del violino e della sua autenticità – la testa, priva di corpo, di una statuetta cinese dell’epoca della dinastia Ming, lasciata nella stanza dove si trovava, chiuso nel mobile, il violino poi trafugato. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔