Estero

Germania, immigrati denunciati per molestie e teppismo

17 luglio 2017
|

Atti di teppismo e molestie sessuali sono state denunciate nel weekend ad una festa nel parco del castello di Schorndorf, cittadina tedesca del Baden-Württenberg.

Secondo la Welt e Bild molti dei circa 1000 partecipanti ai disordini sono di origine straniera. E fra i denunciati per le molestie ci sarebbero almeno tre afghani e un iracheno. Anche la polizia intervenuta sul posto è stata attaccata con lanci di bottiglie. “La violenza contro la polizia è stata spaventosa”, dice il portavoce delle forze dell’ordine citato dalla Bild.

Secondo la ricostruzione fatta dalla polizia, le molestie sessuali si sono verificate già venerdì sera, quando 3 donne hanno denunciato di essere state attaccate da uomini, nella piazza del mercato. In uno dei casi si indaga su un iracheno. Sabato, nei pressi della stazione, una 17enne è stata fermata da 3 uomini, che le hanno palpato il sedere. In questo caso i sospettati sono richiedenti asilo afghani. Gli scontri si sono poi verificati nel parco, dove un migliaio di giovani si sono radunati tra sabato e domenica. Qui sono state lanciate bottiglie – l’abuso di alcol avrebbe giocato un ruolo decisivo – ci sono state aggressioni e si è verificata un’escalation quando la polizia ha fermato una persona: questa ha reagito, resistendo e ottenendo al solidarietà di molti altri. Durante la notte gruppi di 30-50 persone si sono sparpagliati per la città. Secondo testimoni, alcuni erano armati di coltelli, e nei pressi del cimitero vecchio si sono uditi i colpi di una scacciacani. Auto della polizia sono state danneggiate con graffiti e colpi di bottiglie.

Qualche tv tedesca ha evocato la notte di San Silvestro di Colonia (2015-2016) quando la situazione finì fuori controllo e centinaia di donne denunciarono molestie sessuali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔