Estero

Sfida vinta per Trump nella South Carolina e in Georgia

Il presidente Usa
(Pablo Martinez Monsivais)
21 giugno 2017
|

Il repubblicano Ralph Norman si aggiudica le elezioni in South Carolina per il seggio alla Camera lasciato vuoto da Mick Mulvaney, nominato dal presidente americano Donald Trump responsabile del Bilancio. Norman batte il democratico Archie Parnell. Una vittoria di Norman era attesa ma e’ stata piu’ risicata del previsto con meno di quattro punti percentuali.

Anche in Georgia vince la repubblicana Karen Handel nelle elezioni congressuali speciali nel sesto distretto. E l’amministrazione Trump tira un sospiro di sollievo. Al termine di quattro mesi di agguerrita campagna elettorale, la più costosa per un posto in Congresso della storia americana, Handel batte il democratico Jon Ossoff, 30 anni e su cui il partito aveva riposto tutte le sue speranze. Il presidente Donald Trump non nasconde la sua soddisfazione: ’’Una grande vittoria di Karen Handel. Siamo orgogliosi di te’’, twitta poco dopo l’esito del voto. La vittoria di Handel consente ai repubblicani di mantenere un seggio che è loro dal 1979 e che è apparso in bilico fino all’ultimo, anche se poi il conteggio finale è stato nettamente a vantaggio della candidata di destra, che ha ottenuto il 52,6% dei voti contro il 47,4% del rivale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔