Estero

Crisi Qatar, i voli per Doha si allungano. Aerei in 'colonna' verso l'Europa

6 giugno 2017
|

Dopo che sei paesi hanno sospeso le relazioni diplomatiche con il Qatar, accusandolo di “finanziare il terrorismo”, l'emirato rischia di rimanere tagliato fuori anche via cielo. 

Arabia Saudita, Egitto e Bahrein hanno già chiuso lo spazio aereo per i voli diretti/in arrivo a/da Doha, con la conseguenza che i collegamenti verso l'Europa si allungano (vedi immagine). Problemi e ritardi sono da considerare per i voli Qatar Airways, Etihad Airways e Emirates.

I voli Emirates tra Dubai e Doha sono sospesi da questa mattina.

Il Qatar – ricorda tra gli altri 'Il Sole 24 ore' – è un attore cruciale nel settore del trasporto aereo con la sua compagnia di bandiera Qatar Airways e con l’aeroporto internazionale di Doha, un hub cruciale per l’Asia che ha trasportato 9,8 milioni di passeggeri solo nel primo trimestre di quest’anno e circa 37 milioni nell’intero 2016. «C’è un impatto che va ben oltre i collegamenti diretti tra questi Paesi – afferma Will Hornton, analista del Centro di aviazione di Melbourne al foglio italiano – Per fare un esempio, un passeggero di Riad potrebbe non essere in grado di andare a Bangkok via Doha e un passeggero di Dubai rischia di non poter andare a Londra via Doha».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔