Estero

Si rischia un'estinzione di massa

31 maggio 2017
|

La Terra potrebbe essere sull’orlo di una nuova estinzione di massa, ma ci sarebbero ancora tempi e modi per evitarla. Lo indica uno speciale sulla biodiversità, pubblicato su Nature, e firmato da ricercatori di 8 continenti.

Secondo il gruppo guidato da David Tilman, dell’università americana del Minnesota, il numero delle specie minacciate potrebbe crescere notevolmente nei prossimi 50 anni, a causa dell’aumento della popolazione del pianeta. L’aumento della popolazione e la necessità di recuperare sempre più risorse mette infatti a rischio gli habitat delle specie. Per circa l’80% di tutte le specie di uccelli e di mammiferi minacciati, il pericolo maggiore è la perdita dell’habitat. La caccia e altre minacce mettono in pericolo il 40-50% degli uccelli e i mammiferi a rischio.

Tuttavia, gli sforzi internazionali verso un’agricoltura sostenibile, la riduzione della svendita dei terreni e la protezione del suolo potrebbero preservare gran parte della biodiversità rimanente della Terra. Anche i coralli sono fra le specie più minacciate ma non è troppo tardi per salvarli, secondo i ricercatori guidati da Terry Hughes, del Consiglio delle ricerche australiano (Arc). Le barriere coralline stanno cambiando rapidamente a causa del riscaldamento globale, di pesca e inquinamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔