Estero

Copilota reale per la compagnia aerea olandese Klm: alla cloche il re. In incognito. Da anni

(Peter Dejong)
17 maggio 2017
|

Il re olandese ha pilotato aerei di linea Klm in incognito. Per 21 anni Willem-Alexander si è messo ai comandi di un aereo come copilota, per almeno due volte al mese, senza che i passeggeri ne fossero al corrente.

In un’intervista a De Telegraaf – ripresa dalla Bbc online – il sovrano ha poi rivelato che non ha interrotto tale pratica neanche quando è salito al trono nel 2013. “Trovo che volare sia fantastico”, ha raccontato, spiegando che intende continuare in futuro a mettere le mani sulla cloche di un aereo e che nei prossimi mesi imparerà a guidare un Boeing 737.

La sua passione per il volo era già nota, così come il fatto che avesse la licenza da pilota. E pilotare gli aerei per mestiere sarebbe stata la sua aspirazione se non fosse nato a palazzo. Quello che invece non si sapeva ancora è che Willem-Alexander aveva co-pilotato in incognito aerei passeggeri della compagnia di bandiera Klm e spesso con il comandante Maarten Putman, anche dopo essere incoronato re. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔