Estero

Biennale di Venezia, Berset per l'inaugurazione del Padiglione svizzero

Berset
(Pablo Gianinazzi)
10 maggio 2017
|

Venerdì pomeriggio ai Giardini della Biennale, il consigliere federale Alain Berset inaugurerà ufficialmente il Padiglione svizzero alla 57a Biennale d’Arte di Venezia. La Biennale d’Arte, appuntamento imperdibile del mondo dell’arte contemporanea internazionale, attira regolarmente centinaia di migliaia di visitatori nella città lagunare. La 57a Esposizione internazionale d’Arte, intitolata «Viva Arte Viva», è curata da Christine Macel.

Ottantacinque partecipazioni nazionali sono ospitate negli storici padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia.

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, responsabile per i contributi svizzeri alla Biennale d’Arte di Venezia, ha nominato Philipp Kaiser quale curatore dell’esposizione al Padiglione svizzero nel 2017. Il curatore indipendente di origine bernese svolge una carriera a Los Angeles pur mantenendo stretti legami con la scena artistica svizzera. L’esposizione “Women of Venice” trae spunto dall’assenza, sconosciuta ai più, di Alberto Giacometti della Biennale d’Arte di Venezia. Nel Padiglione della Svizzera, costruito nel 1952 dall’architetto Bruno Giacometti, fratello di Alberto, vengono presentate opere inedite, realizzate appositamente per questa edizione della Biennale da Carol Bove e Teresa Hubbard/Alexander Birchler.

Il progetto del curatore intende stimolare la riflessione sui paradigmi identitari dello Stato nazionale e la sua politica culturale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔