Estero

Hollande si congratula al telefono con Macron. Domani il primo impegno pubblico

7 maggio 2017
|

"L’ampia vittoria" di Emmanuel Macron dimostra che "una grande maggioranza dei nostri concittadini ha voluto riunirsi intorno ai valori della Repubblica segnando il loro legame all’Unione europea e all’apertura della Francia nel mondo": lo scrive in una nota il presidente uscente François Hollande, che ha chiamato il candidato di En Marche! per "congratularsi vivamente" per l’elezione all’Eliseo. Nel corso del colloquio telefonico, continua Hollande nella nota diffusa a Parigi, "ho espresso a Emmanuel Macron tutti i miei auguri di successo per il nostro Paese perché la sfida maggiore è riunire e costruire, per proseguire il cammino della Francia verso il progresso e la giustizia sociale".

Il primo impegno pubblico di Emmanuel Macron sarà domani al fianco del presidente François Hollande all’Arco di Trionfo, per le celebrazioni dell’8 maggio, anniversario della vittoria degli Alleati sulla Germania nazista. Lo ha annunciato l’Eliseo. Hollande, che ha avuto Macron prima come consigliere economico all’Eliseo, poi come ministro, non incontra pubblicamente il suo successore dallo scorso agosto, quando Macron – allora ministro dell’Economia – decise di lasciare il governo in disaccordo con la linea politica. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔