Estero

Colombia, nuovo tentativo di pace 

Si manifesta per la pace
23 novembre 2016
|

In ottobre un referendum popolare aveva bocciato l'accordo di pace tra governo e Farc. Domani però la Colombia ci prova ancora. Infatti il presidente Juan Manuel Santos, ha annunciato che domani a Bogotà sarà firmato un nuovo accordo, che dovrà poi essere confermato dal Parlamento. E questa volta, l'intesa, non sarà sottoposta al voto popolare. 

In un breve messaggio trasmesso a reti unificate, Santos ha spiegato che i negoziatori del governo e della guerriglia hanno lavorato senza sosta per arrivare a un accordo capace di chiudere un capitolo così doloroso per il paese.

"Probabilmente questa intesa non soddisferà tutti, ma succede così con tutti gli accordi di pace, ci sono sempre voci critiche", ha dichiarato il presidente alludendo al suo predecessore e attuale leader oppositore, Alvaro Uribe, che ha respinto la nuova intesa, dopo una riunione di oltre sette ore con rappresentanti del governo, che hanno cercato di convincerlo ad accettarla.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔