Estero

Siria, non c'è l'accordo sul cessate il fuoco

John Kerry e Sergei Lavrov su fronti opposti
(Kevin Lamarque)
23 settembre 2016
|

La riunione del Gruppo di supporto internazionale sulla Siria è terminata a New York ma «non e’ stato trovato l’accordo sul cessate il fuoco» dopo che il governo di Assad ha annunciato una nuova offensiva su Aleppo.

Il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier lasciando l’incontro ha confermato che i colloqui «non hanno prodotto ancora alcun risultato». «È necessario raddoppiare gli sforzi», ha affermato.

L’atteggiamento della Russia durante la riunione del Gruppo «non e’ stato soddisfacente», ha riferito dal canto suo il ministro degli esteri francese Jean-Marc Ayrault, supportato dal segretario di Stato Usa John Kerry: «L’unico modo per rilanciare la tregua in Siria è che la Russia sia seria». Kerry ha aggiunto di non essere «meno determinato» di prima nel cercare di rilanciare la tregua, ma di essere anche «molto frustrato» dalla mancata intesa.

Nelle prossime ore si terrà un nuovo incontro tra Usa e Russia a New York per cercare di rilanciare l’ipotesi di una tregua in Siria: lo ha annunciato Kerry. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔