Estero

Pyongyang fa esplodere la quinta atomica: mai un test così potente. 'Li possiamo montare su missili'

L'analisi della situazione da parte degli esperti della Corea del Sud
(Ahn Young-joon)
9 settembre 2016
|

La tv di Stato della Corea del Nord ha annunciato il successo del quinto test nucleare del Paese. Il nuovo test nucleare condotto dalla Corea del Nord ha mostrato che le testate "possono essere montate su missili strategici balistici", ha aggiunto la Kctv, come riporta la Cnn. L’emittente specifica che tali testate possono essere "prodotte in quantità ed in vari formati". L’esperimento odierno ha provocato le maggiori onde sismiche mai registrate prima, rispetto ai 4 precedenti test atomici condotti dalla Corea del Nord.  La sua potenza sarebbe pari a 10 kilotoni, due terzi di quella sganciata dagli americani su Hiroshima.

Inizialmente il Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS) aveva parlato di una "esplosione" che ha provocato un terremoto di magnitudo 5,3 nei pressi di un sito di test nucleari nel nordest della Corea del Nord.

I capi di stato maggiore della Corea del Sud avevano affermato in una dichiarazione che "una onda sismica artificiale" di magnitudo 5,0 era stata rilevata nei pressi del sito di Punggye-ri, dove a gennaio la Corea del Nord ha condotto il suo quarto test nucleare. Accertamenti sono in corso.

«Lo sviluppo delle armi atomiche da parte della Corea del Nord costituisce una grave minaccia per il Giappone», ha detto il premier nipponico Shinzo Abe. Il capo di Gabinetto giapponese, Yoshihide Suga, ha ribadito che un nuovo sistema di sanzioni unilaterali verrà applicato e l’esecutivo continuerà a cooperare con i principali paesi dell’area incluse la Cina la Russia.

Il presidente americano Barack Obama, che è in contatto con i partner giapponese e sudcoreano, «ha indicato che continuerà a consultare i nostri alleati e partner nei prossimi giorni, per garantire che le azioni provocatorie della Corea del Nord avranno conseguenze molte serie».

La Cina, in una durissima nota del ministero degli Esteri, ha espresso "opposizione risoluta" verso il nuovo test nucleare della Corea del Nord che "invita con decisione" a rispettare le sue promesse sulla non proliferazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔