Estero

L'appello di Renzi, Merkel e Hollande: maggiore cooperazione europea sui migranti

22 agosto 2016
|

"Spetta all’Europa proteggersi ma anche accogliere chi è spinto all’esilio mettendo spesso a rischio la propria vita. Grazie a nome dell’Ue all’equipaggio" della nave Garibaldi impegnata nell’operazione Sophia nel Mediterraneo. Lo ha detto il presidente francese François Hollande a bordo della portaerei a largo di Ventotene.

"Dobbiamo proteggere meglio le frontiere europee e condividere di più le informazioni di intelligence", ha aggiunto. "Vogliamo anche maggior coordinamento, più mezzi e più risorse nel settore della difesa" europea. "Con Angela e Francois pensiamo si possa fare di più come Ue per bloccare le partenze e aiutare chi ha davvero bisogno", gli ha fatto eco il premier italiano Matteo Renzi.

"La Germania ha cambiato la propria posizione" sulla gestione dei migranti. "Per tanti anni siamo stati contrari all’europeizzazione di questo tema, adesso invece vogliamo più cooperazione europea", ha detto dal canto suo la cancelliera tedesca Angela Merkel. "L’Europa è venuta da momenti bui ed è diventata una realtà. Questo è il messaggio. Oggi noi dobbiamo garantire un’Europa sicura e vivere secondo i nostri principi", ha aggiunto Merkel. "La Guardia costiera da sola non può controllare i confini marittimi, dobbiamo fare ancora molto. La cooperazione con la Turchia sui migranti è giusta, altrimenti non possiamo vincere la lotta con gli scafisti", ha proseguito la cancelliera.

In precedenza, Renzi, Hollande e Merkel avevano reso omaggio a Ventotene alla tomba di Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Europa per la sua influenza sull’integrazione europea post-bellica. (ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔