Estero

L'Austria sceglie il nuovo presidente. Hofer (estrema destra) favorito

I due sfidanti: Van der Bellen (sin.) e Hofer
22 maggio 2016
|

Si vota fino alle 17 in Austria per il turno di ballottaggio delle presidenziali, una sfida in cui il favorito è il candidato di estrema destra Norbert Hofer. Contro di lui, il candidato sostenuto dai verdi, il 72enne professore di economia Alexander Van der Bellen. Le prime indicazioni sull'esito del voto sono attese in serata, ma i risultati definitivi saranno noti solo lunedì quando saranno stati conteggiati anche i voti inviati per posta (circa il 14% del totale).

Hofer, del Partito della libertà (Fpo) ha ottenuto il 35% dei consensi al primo turno, contro il 21 dell'avversario. Anche se i sondaggi non erano consentiti alla vigilia del voto di ballottaggio, le agenzie per le scommesse davano Hofer in vantaggio.

Il candidato dell'Fpo ha basato la sua campagna elettorale quasi esclusivamente sulla lotta all'immigrazione, e proprio ieri Vienna ha annunciato che da martedì prossimo intende schierare 80 poliziotti al confine italo-austriaco del Brennero. (ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔